MUTUI CASA A GENOVA
Genova – Un fondo di garanzia da 400 mila euro per chi vuole acquistare la prima casa stipulando un mutuo bancario, con la concessione di una fidejussione per il pagamento delle rate: l’iniziativa della Regione Liguria, presentata dal governatore Giovanni Toti e dall’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, vuole aiutare le coppie sotto i 40 anni a comprare casa e mettere radici.
«Abbiamo stanziato dei soldi per aiutare le giovani coppie in difficoltà, fondi straordinari messi a garanzia per chi contrae prestiti con le banche che oggi con la flessibilità dei contratti non sempre possono essere erogati», ha spiegato Toti.
L’iniziativa si rivolge principalmente alle neo famiglie e l’asticella dell’età, spiega Scajola, «è stata innalzata fino a 40 anni rispetto ai tradizionali 30-35. Per poter accedere alla garanzia, che copre eventuali situazioni di difficoltà nel pagamento delle rate, come la perdita del lavoro o un handicap grave, l’importo del mutuo non potrà essere superiore a 150 mila euro, la durata non inferiore a 25 anni e il prezzo dell’immobile non dovrà superare i 200 mila euro».
La garanzia fornita dalla Regione Liguria attraverso la sua finanziaria Filse sarà pari al 10% dell’importo del mutuo concesso dalla banca con un limite massimo di 10 mila euro a persona per coprire il pagamento delle rate insolute. Il fondo diventerà operativo a marzo. Le domande dovranno essere presentate alle banche convenzionate con Filse aggiungendo la richiesta di garanzie, per definire l’iniziativa e’ previsto un tavolo tecnico con Abi.
© Riproduzione riservata